Incentivie bonus
Con le detrazioni fiscali in atto puoi aiutare l’ambiente e risparmiare sui costi dell’energia.
Perché sfruttare gli incentivi?
HOME / PRODURRE ENERGIA / INCENTIVI E BONUS
Incentivi e bonus
Con le detrazioni fiscali in atto puoi aiutare l’ambiente e risparmiare sui costi dell’energia.
Perché sfruttare gli incentivi?
Gli incentivi attuali sono un valido strumento per aiutarti a rendere casa tua più efficiente a livello energetico, più sicura per la salute della tua famiglia e per aumentare il suo valore di mercato.
meno spese
Impianti efficienti e isolamento termico ti consentono di usare molta meno energia. Con una classe energetica adeguata, ogni casa potrebbe ridurre il proprio fabbisogno termico di circa il 60%, con un evidente risparmio in bolletta.
meno emissioni
Risparmiare energia significa produrne meno e abbassare considerevolmente le emissioni climalteranti, di cui le abitazioni sono grandi responsabili. Ci guadagni tu, ci guadagna l’ambiente, ci guadagnano le prossime generazioni.
ai tuoi figli?
Una casa più efficiente aumenta il suo valore. L’aria più pulita espone i tuoi figli a minore rischio di malattie dovute all’inquinamento. Sfruttare i bonus potrebbe essere un beneficio di cui godranno anche loro in futuro.
Più efficienza,
meno spese
Meno energia,
meno emissioni
Cosa lasciamo
ai nostri figli?
Impianti ed isolamento termico più efficienti ti consentono di usare molta meno energia. Ad esempio, con una classe energetica adeguata, ogni casa potrebbe ridurre il proprio fabbisogno termico di circa il 60%, con un evidente risparmio in bolletta.
Risparmiare energia significa produrne meno e abbassare considerevolmente le emissioni climalteranti, di cui le abitazioni sono grandi responsabili. Ci guadagni tu, ci guadagna l’ambiente, ci guadagnano le prossime generazioni.
Una casa più efficiente aumenta il suo valore. L’aria più pulita espone i nostri figli a minore rischio di malattie dovute all’inquinamento. Sfruttare i bonus potrebbe essere un beneficio di cui godranno anche loro in futuro.
Facciamo chiarezza: perché incentivi e bonus?
Il termine “bonus” è molto usato dalla pubblica amministrazione. Treccani lo definisce “ogni forma di compenso aggiuntivo rispetto a quello previsto che un individuo o un gruppo di persone ricevono per merito o perché portatori di uno status o di esigenze particolari.”
Il termine “incentivo fiscale”, sempre da Treccani, è quello più preciso: “Riduzione o esenzione d’imposta accordata a determinate categorie di contribuenti o a specifici settori di imposizione tributaria.”
Ricorda:
Ricorda: per molti bonus è prevista un’agevolazione fiscale.
Quindi “incentivi” è il termine che più si avvicina al funzionamento dei “bonus”
Bonus e incentivi nel dettaglio:
Cos’è?
Il Superbonus è l’agevolazione fiscale che consiste in una detrazione per la realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica, al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici.
A cosa serve?
Il Superbonus consente di detrarre parte delle spese per l’installazione di impianti fotovoltaici, gli interventi che migliorano le performance di isolamento termico degli edifici e la sostituzione degli impianti di climatizzazione.
Cosa è cambiato il 17 febbraio?
Valuta in quale caso rientri.
Scadenze da rispettare
Se hai presentato la documentazione entro il 31 dicembre 2022.
Puoi usufruire del bonus 110% con cessione del credito o sconto in fattura.
Se hai presentato la documentazione tra il 1 gennaio 2023 e il 16 febbraio 2023.
Hai diritto a cessione del credito o sconto in fattura, ma al 90% e non più al 110%
Se presenti la documentazione dopo il 16 febbraio 2023.
Il superbonus resta attivo, ma senza cessione del credito e sconto in fattura.
Diventa una semplice detrazione rimborsata in 4 anni dallo Stato.
Un caso speciale: se hai iniziato un intervento di ristrutturazione su immobili siti nei comuni colpiti da eventi sismici a partire dal 1° aprile 2009 (dove sia stato dichiarato lo stato di emergenza).
Puoi comunque usufruire del bonus 110% fino al 31 dicembre 2025.
Per tutte le informazioni tecniche sul tuo caso specifico visita questa pagina sul sito di Altroconsumo
Cos’è?
È un’agevolazione fiscale per incentivare gli interventi di riqualificazione energetica di abitazioni ed edifici.
A cosa serve?
Con la Riqualificazione Energetica si può detrarre dall’Irpef o dall’Ires un intervento che aumenta il livello di efficienza energetica di edifici esistenti. Ad esempio, riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, isolamento termico di tetti, pavimenti, finestre e infissi, installazione di pannelli solari.
Scadenze da rispettare
Scadenze da rispettare
Hai tempo fino al 31 dicembre 2024 per presentare domanda di Riqualificazione Energetica 65%
Per maggiori informazioni visita:
La guida completa agli Ecobonus di Altroconsumo
Cos’è?
Il Bonus mobili consente una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di grandi elettrodomestici come forni in classe A, lavatrici e lavastoviglie in classe E, frigoriferi e freezer in classe F. Lo puoi combinare a un intervento di ristrutturazione edilizia.
A cosa serve?
Con il Bonus mobili puoi ammortizzare il costo di un elettrodomestico elettrico moderno e più efficiente. Così facendo, il tuo fabbisogno energetico scenderà. Una scelta che può agevolare l’autoproduzione di energia e avere un impatto positivo sulla tua bolletta.
Valuta in quale caso rientri.
Scadenze da rispettare
Puoi richiedere il bonus se:
Acquisti gli elettrodomestici entro il 31 dicembre 2024
Hai iniziato un intervento di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente all’acquisto dei beni.
Per maggiori informazioni visita: